Tutti gli Articoli

Unconventional gardens


In Guascogna, complice il benefico effetto climatico della zona, sono presenti alcuni giardini non convenzionali per le varietà presenti e la collocazione geografica.

Mi permetto di suggerirne alcuni.

Coloro che si recano in visita alla Collegiale di La Romieu trovano l’ingresso ai Jardins de Coursiana (0562682280) esattamente di fronte al complesso museale.

Il percorso permette la visione di un arboretum con 700 varietà di alberi e arbusti, un giardino all’inglese, uno spazio dedicato alle piante medicinali e un orto.

La sua creazione risale al 1974 e il Ministero della Cultura lo ha inserito fra i Giardini Rimarchevoli di Francia.

Nel piccolo paese di Bétous si può ammirare alla Palmeraie du Sarthou (0562090117) un bananeto, un palmeto, diverse varietà di bamboo e un notevole assortimento di piante esotiche.

Una collezione bella e completa di piante carnivore e di tipo palustre è visitabile a Peyrusse-Massas (0562655248).

Singolare ed apprezzabile anche la presenza di un vivaio didattico; in base alla mia esperienza è l’unica dotata di una video guida.

A Larroque-sur-l’Osse si può percorrere un labirinto di bamboo centenari (Phillostachis Pubescens) e se siete sfacciatamente fortunati, goderne la fioritura (una volta ogni venti anni!).

Sarete comunque gratificati dall’assaggio dell’ottimo armagnac prodotto dai proprietari del giardino al Domaine du Péto (0562280299).

Unconventional gardens
Unconventional gardens