Tutti gli Articoli

La Signora Béatrice Sourdois-Lacourt


Il Domaine de Jean-Bon manifesta i suoi anni come un’attempata nobildonna, con eleganza e la giusta “allure” che le compete.

La produzione di armagnac ha inizio negli ultimi anni del 1800 (il mitico 1893!) e prosegue tuttora con una grande serie di millesimi.

La Signora Béatrice tiene a rilevare che la sua è ormai la quarta generazione che si dedica a quest’attività e dettaglia con calma e tranquillità i passaggi che fanno del suo distillato un prodotto di grande unicità.

Avevo dichiarato in partenza gli elementi che ritenevo utili alla mia ricerca, ma questa signora ha integrato il tutto con informazioni aggiuntive che mi hanno confermato la passione e il bagaglio culturale che mi era stato anticipato e riconosciuto da altri produttori della zona.

Pongo l’accento su un particolare indicativo del suo grande trasporto armagnacchese.

Mentre attendevo di essere ricevuto, la Signora Béatrice era a colloquio con una coppia di clienti; la vendita era ormai conclusa e lei si prodigava ancora in chiarimenti e informazioni.

Ritengo degno di visita questo Domaine a Toujouse per questi motivi e per la vecchia cantina a “colombages”, perfettamente conservata.

Senza trascurare la possibilità di vedere esposti nel periodo estivo una bella serie di opere pittoriche che la proprietaria generosamente sponsorizza e naturalmente per tutto l’anno, assaporare il quanto mai apprezzabile armagnac.

La Signora Béatrice Sourdois-Lacourt
La Signora Béatrice Sourdois-Lacourt