Questo sito è dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’armagnac, prodotto tipico della Guascogna e più antica acquavite di vino di cui si abbiano testimonianze scritte.
L’utente del sito troverà qui le informazioni essenziali relative alla produzione dell’armagnac (terreno, vitigni, distillazione, invecchiamento, ecc.), alle denominazioni d’origine (armagnac, bas-armagnac, armagnac-ténarèze e haut-armagnac) e alla degustazione.
Al collezionista esperto così come al neofita è dedicata in particolare la sezione relativa alle etichette, dove compaiono i dati attinenti circa 2300 marchi di armagnac e nominativi di produttori, dal 1700 ai giorni nostri. Questa banca dati è il frutto di una ricerca che ha preso inizio nel 2007 e che tuttora prosegue nell’intento di offrire un quadro più dettagliato e aggiornato possibile di una realtà umana e produttiva sempre in evoluzione.
Il sito, insieme al libro, rappresenta pertanto il coronamento di una passione che da decenni mi anima: inizialmente come turista, poi come collezionista e infine come appassionato estimatore e ricercatore.

 

Ultima pubblicazione