Battaglioni di bugiardi
Mi piace segnalare la vicenda che ha visto protagonista il Battaglione d’Armagnac nella guerra del 1940 perché del tutto coerente con lo spirito del luogo e di questa gente.
Un gruppo di partigiani, in divisa da tedeschi, riuscì a sottrarre del preziosissimo carburante da una caserma di Mont-de-Marsan, creando uno scompiglio incredibile nelle truppe nemiche.
Naturalmente entrando nell’olimpo dei coraggiosi.
In altri posti avrebbero fatto un film.
In Guascogna sono più perfidi, coerentemente con la sfrontatezza che spesso li rende irresistibili, ne sorridono ancora.
La tradizione militare è comunque mantenuta viva anche con un tocco di sana autoironia e visto che siete nel posto giusto, se volete gustare il gusto classico dell’iperbole e ascoltare le guasconate più folli ed esagerate, sappiate che a Moncrabeau, la prima domenica di agosto, si tiene un festival delle spacconate.
Esiste addirittura l’Accademia dei bugiardi (lo statuto impone che non si danneggi alcuno, se non la verità!) e basta conoscere un poco di francese, per passare un pomeriggio esilarante.
Pienamente in sintonia con questo spirito, il Signor Patrick Giacosa (proprietario del Château Le Courrejot, non lontano da Moncrabeau) e un amico produttore di succo di frutta di ciliege, hanno inventato l’Apéritif des Menteurs.
Parrebbe solo un escamotage pubblicitario, in realtà nel 1700 il paese era stato scelto come luogo di ritrovo e di soggiorno dei soldati invalidi o collocati a riposo.
C’è quindi una lunga tradizione di “sparate”.