Condividere una passione
Quando si avvera il sogno che non hai mai fatto.
Sabato 2 settembre 2017 a Condom sono stato insignito del riconoscimento più ambito da tutti gli appassionati di Armagnac: Moschettiere.
La casa madre della Compagnia dei Moschettieri dell'Armagnac, dalle mani del principe Aymeri de Montesquiou d'Artagnan, ha voluto onorare in questo modo il mio decennale lavoro di ricerca, la pubblicazione di "A proposito di Armagnac" e il profondo attaccamento al mondo della Guascogna che mi ha portato a conoscenza di tutti gli elementi utili alla realizzazione di un documento (questa è la mia interpretazione, anche se nella motivazione ufficiale vengo citato come scrittore) che mancava nel panorama bibliografico del settore.
Desidero pertanto condividere con tutti coloro che nutrono la stessa passione la felicità per il risultato raggiunto e la fierezza di avere ottenuto, da italiano, in Francia e con un libro scritto in italiano, questo riconoscimento.
In primis a mia figlia Elena che mi costantemente sorretto nei momenti in cui sorgevano dubbi, perplessità e difficoltà nel portare a termine un'opera che ai più pareva decisamente velleitaria.
Aggiungo alcune immagini della manifestazione di Condom e della giornata dedicatami da José Dépis, dalla sua compagna Anny e dai coniugi Sampietro al Domaine du Péto di Larroque-sur-l'Osse nella splendida cornice del loro giardino; sono soltanto alcuni dei tanti amici e conoscenti che mi hanno onorato della loro presenza.
Allego anche questo link per testimoniare quanto il mio libro (forse anche la mia età) abbia stupito gli addetti ai lavori: