Tutti gli Articoli

Soldati a cavallo


Il titolo di Cavalieri del Tempio deriva dalla loro prima collocazione: i sotterranei della Moschea di Al-Aqsa, quindi anche del Tempio di Salomone, trasformati in scuderie.

L’anno di fondazione è il 1119 e l’ordine fu ratificato dal papa Onorio II nel 1128.

Le Commanderie erano edifici rurali legati fra loro da una fitta rete di strade utilizzate dai pellegrini.

Erano spesso dotate di mulini, magazzini per le scorte alimentari, chiese, monasteri, cimiteri e ospedali.

Nel periodo di massimo fulgore dell’ordine, il 1200, in Francia ne erano presenti più di 400, quasi tutte dislocate sulle rotte del pellegrinaggio.

In Guascogna si trovano tracce di queste costruzioni in modo diffuso e gli esempi più rappresentativi sono la Commanderie di Abrin, non lontano da Castelnau-sur-l’Auvignon, quella dell’ospedale di Sainte-Christie e La Claverie di Castéra-Verduzan.

Il nome di quest’ultima tradisce chiaramente la funzione precipua, si trattava di un luogo destinato all’addestramento dei cavalli; da cavalerie a claverie il passo fu breve.

Peraltro Claverie è tuttora un cognome assai diffuso in Guascogna.

La costruzione è oggetto di un sapiente e continuo restauro e mantiene tuttora l’aspetto di una struttura militare, senza molti orpelli; la parte più ingentilita è frutto di rimaneggiamenti dei secoli successivi.

Segnalo anche la cappella di Santa Clara a Cravencères. Ѐ un misto di romanico e gotico ed è tutto quanto rimane di una Commanderie distrutta durante le guerre di religione; naturalmente possedeva un ospedale scomparso nel 1800.

Il tragico tramonto dei Templari coinciderà con la presenza del papato nella sede avignonese e, fatto ancor più rilevante, con la nomina del pontefice guascone Clemente V sul Soglio di Pietro.

Il re di Francia (Filippo IV il Bello), impossibilitato a restituire i numerosi debiti contratti con il ricchissimo Ordine, colse l’occasione dell’accusa di eresia (aggravata dal sospetto di cripto islamismo) per estinguere ogni pendenza economica.

Circa 15.000 Cavalieri furono imprigionati, processati e torturati per estorcere le confessioni e buona parte di essi finì sul rogo.

Fra le accuse anche quella di sodomia, avvalorata proprio dalle immagini dei sigilli che compaiono sull’etichetta del Domaine de La Commanderie.

La fine dell’Ordine dei Templari fu decretata nel 1312 e buona parte delle loro proprietà passò all’Ordine dei Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni in Gerusalemme (poi divenuto Ordine di Rodi e infine Sovrano Ordine di Malta).

Soldati a cavallo
Soldati a cavallo