Tutti gli Articoli

Il Signor José Barbe


Non segnalare una persona così cortese e collaborativa sarebbe imperdonabile.

Ero passato da lui per avere alcuni ragguagli sui produttori che la sua società commercializza e mi sono trattenuto per più di due ore.

Il Signor Barbe mi ha fornito questi dati con grande gentilezza ed ha controllato per ben due volte l’elenco della mia ricerca; ogni volta che si trovava al cospetto di persone o marchi di cui era a conoscenza, metteva mano alla sua cospicua documentazione per integrare o correggere il tutto.

Se la mia ricerca ha acquisito i crismi di un’accettabile affidabilità, lo devo anche a lui; é acceso sostenitore del lavoro ben fatto e lo manifesta in più occasioni. Soprattutto è totalmente dedito alla passione di attento scopritore di ottimi armagnac.

Ha fatto la gavetta iniziando dall’impegno più arduo, quello di maestro di cantina, e l’esperienza l’ha reso un assaggiatore provetto; di questa sua notevole competenza non fa sfoggio ma, senza mai pontificare, la utilizza per guidarti nella degustazione.

Ha certamente percepito che il mio intento di fornire al lettore una visione accettabilmente corretta e completa del mondo in cui opera, è semplicemente frutto di una passione condivisa e non ha tralasciato nulla che potesse servire alla mia ricerca.

In ultimo segnalo la singolarità della situazione che si è creata nell’occasione del commiato; mia figlia Elena nel pomeriggio aveva degustato (e gradito) un armagnac del Domaine Enclos de Lagardére. La bottiglia era stata aperta per l’occasione ed era la sola presente nel magazzino, pertanto non è stato possibile acquistarne un esemplare.

Con la cortesia che contraddistingue il Signor Barbe, siamo partiti da Magnan con l’omaggio di questo armagnac che sarà di conforto alle teutoniche serate di Elena.

 

P.S.

Sono ormai quattro anni che utilizzo la disponibilità e l’esperienza di questo signore.

Se qualcuno ha il coraggio di sostenere che i Guasconi non hanno pazienza, si affretti a farne la conoscenza prima che le mie petulanti domande glie la facciano perdere.

Il Signor José Barbe
Il Signor José Barbe