Traumatologia guascona
Tranquillizzo il lettore (ammesso che si preoccupi della mia integrità fisica).
I miei traumatismi guasconi sono legati alla scoperta di aver fatto qualche, per me, imperdonabile errore di attribuzione o di aver trascurato particolari importanti.
L’antefatto è decisamente singolare.
Stavo facendo una ricerca sui centri ortopedici europei più accreditati per conto di un amico che aveva gravi problemi di salute e mi sono imbattuto in un’intervista fatta al Dottor Jean-Pierre Clarac.
Questo signore asseriva di discendere da una famiglia che produceva bas-armagnac.
Fino a quel momento non avevo avuto nessuna conoscenza di questa realtà.
A questo punto chiunque abbia letto gli articoli precedenti non faticherà a comprendere l’insopportabilità della notizia; aver catalogato alcune migliaia di marchi ed essersi lasciato sfuggire un produttore che, da generazioni, si era dedicato all’armagnac era una provocazione.
Una ricerca espressamente dedicata al caso mi ha portato in seguito all’acquisizione delle informazioni sufficienti alla ricostruzione di una minima storia aziendale dell’armagnac Clarac.
La scoperta di molte altre informazioni ha confermato la lunga frequentazione di questa famiglia con l’amato distillato.
Alcuni manifesti pubblicitari sono in inglese, quindi erano anche esportatori, ma quello che sottopongo al lettore dice molto di più.
Risale al 1946 ed evidenzia, in verità con discrezione, che nel listino era ancora presente armagnac del 1878.