Giovanna l'Armagnacca
Non mi pare inutile, almeno per chi non frequenta quotidianamente la storia francese, ricordare che Giovanna d’Arco, universalmente nota come Pulzella d’Orleans, fu anche detta l’Armagnacca.
Il piccolo borgo di Domrémy dove nacque non appartiene certo alla Guascogna, ma la fazione degli Armagnacchi, fedeli a Carlo VII di Francia e intenzionati a riportarlo in trono, si era apertamente schierata a suo favore.
Il tutto va inquadrato nella Guerra dei Cento Anni, in particolare nella lotta fra Borgognoni e Armagnacchi.
I guasconi al suo seguito fanno tuttora parte della mitologia dell’eroismo in battaglia e della dedizione alla causa, specialmente quando è persa.
Lanciarsi all’assalto di una città fortificata con un pugno di cavalieri per tentare la sua liberazione non è che un episodio.
Giustamente gli stemmi di La Hire e di Xantrailles, sodali di Giovanna nella guerra contro gli usurpatori inglesi, campeggiano ancora su qualche bottiglia di armagnac.
Non si trovano invece etichette effigianti Gilles de Rais, che pure aveva parteggiato per lei; gli avvenimenti successivi lo hanno mitizzato per altri motivi.