Turris idraulica
Ho avuto notizia del pittore Jean-Paul Chambas di Vic-Fezensac dal signor Bertrand Gélas, produttore di armagnac a Sauboires, che mi ha gentilmente inviato l’immagine dell’etichetta scaturita dalla collaborazione con l’amico artista.
Veramente bella e riassuntiva di alcuni riferimenti tipici della zona e del suo prodotto principe; un gradevole ed essenziale collage che fonde tradizione e innovazione.
Non è quindi così stupefacente che l’artista si sia dedicato a questa impresa vagamente alternativa.
Ho avuto modo di ammirare l’incredibile trasformazione che ha operato sul manufatto apparentemente più difficile da ristrutturare: una torre dell’acquedotto.
In accordo col signor Meliet Nicolas, sindaco di Lagraulet-du-Gers, che ha patrocinato e coordinato l’operazione, la torre alta dodici metri è stata trasformata in sede abitativa sviluppata su tre piani; sul tetto hanno attrezzato un piccolo osservatorio astronomico.
Rimaneva comunque il problema dell’impatto visivo del cemento ed è stato risolto brillantemente dal Signor Chambas con un monumentale affresco che attiene al pellegrinaggio verso San Giacomo di Compostela.
Peraltro assai coerente con la storia del paese, che era una delle tappe obbligate dei pellegrini.