Celesti armonie
Basta parlare con qualche distillatore professionista per sentir raccontare delle “celesti armonie” che un alambicco (link a Distillazione) può evocare.
Troverete la persona che vi parla dei lievi borbottii e dei gorgoglii che ricordano i primi tentativi di parlare dei bimbi, quella che vi racconta i lievi ansimi dell’alambicco come se avesse furtivamente origliato un amplesso e quella che serenamente vi giura che solo il suo strumento possiede la capacità di tradurre in musica la trasformazione del vino in alcol.
Bisogna capirli, sono innamorati.
A dire il vero qualcuno sostiene pure che sia sufficiente volger le spalle all’alambicco per indurlo a fare i capricci, come se lo stesso soffrisse per il temporaneo abbandono.
A proposito dell’eccessivo protagonismo di alcuni alambicchi, Roger Gimet ne possedeva tre identici che metteva lui stesso in funzione e conduceva alimentandoli sempre con vino e legna di qualità identica. Puntualmente capitava che uno dei tre producesse acquavite migliore e non era mai lo stesso alambicco.
Solo con queste premesse si può comprendere come si sia giunti a proporre e soprattutto a ottenere, che si scriva un’opera musicale per coro, orchestra e alambicco.
Il compositore è Julien Joubert ed è un autore affermato, coristi e i musicisti sono invece dilettanti.
Il titolo dell’opera è l’unica cosa semplice che si sono trovati ad affrontare: “Armagnac…un pays”.
Non sono riuscito ad ascoltarli dal vivo, ma uno degli sponsor promotori mi ha fatto dono del DVD e me lo sono visto più volte; sono il meno titolato come critico musicale quindi mi astengo da ogni giudizio.
Se si vuole capire qualcosa in più della Guascogna e della sua gente, bisogna vederlo.
Quanto ai suoni che sono riusciti a cavare dall’alambicco (usato come strumento di percussione), sono assai nitidi, limpidi e inattesi.
Mi è rimasta però la curiosità di sapere se l’abbia accordato un musicista o un “bouilleur de cru”.
Come sempre quando condivido e apprezzo un’iniziativa, cito i partners che l’hanno ideata e sponsorizzata.
La compagnia di navigazione fluviale Gascogne Navigation, cinque produttori di armagnac Château de Beauhas, Château le Courrejot, Domaine Jean de Montrejeau, Domaine de Meillan, La Ferme de Martin Neuf e la Ferme de Mounet.
Rendo omaggio ad un cortesissimo e valente distillatore, il Signor Georgeacaracos; passate a salutarlo, ve ne racconterà delle belle sui suoi alambicchi.